i è tenuta nei giorni 27/28/29 giugno 2008 la quattordicesima edizione del raduno internazionale “La Topolino sui monti” organizzato dal Club Amici della Topolino della provincia di Belluno, riservato alle Fiat 500 Topolino costruite fra il 1936 ed il 1955.
Una sessantina gli equipaggi iscritti, provenienti dalla Germania e da tutta Italia, che si sono dati appuntamento venerdì 27 giugno a Cortina d’Ampezzo.
Il punto di ritrovo era presso l’Hotel Trieste, dove gli organizzatori hanno accolto i partecipanti provvedendo alla loro sistemazione alberghiera ed alla consegna del materiale pubblicitario ed informativo.
Il raduno ha avuto inizio ufficialmente con la cena al noto ristorante “Vip Club”, durante la quale il Presidente ha rivolto il benvenuto del Club ai presenti. Una simpatica tombola, con ricchi premi che hanno reso particolarmente interessante il gioco, ha concluso la serata.
Uno splendido (ed atteso) sole ha salutato il mattino dopo le Topolino che ordinatamente in colonna hanno lasciato Cortina d’Ampezzo per dirigersi verso il Passo Falzarego ed il Passo Valparola per ammirare il suggestivo spettacolo delle Dolomiti bellunesi.
Raggiunta la Val Badia, la prima tappa prevedeva la visita al Museo Ladino di San Martino in Tor.
Il trecentesco castello che domina la valle accoglie nelle proprie sale un’interessantissima esposizione di opere in lingua ladina e di testimonianze della cultura contadina locale, nonché alcune sezioni dedicate alla storia geologica delle Dolomiti.
Terminata la visita, i Topolinisti hanno raggiunto San Vigilio di Marebbe per il pranzo presso l’Hotel Corona, accolti calorosamente dalla famiglia Frenner e.. dalla loro invitante cucina.
Una doverosa sosta al lago di Landro per ammirare le Tre Cime di Lavaredo, e gustare una deliziosa fetta di torta presso l’Hotel Tre Cime, ha preceduto il rientro a Cortina d’Ampezzo per l’attesa passerella.
Nel centralissimo Corso Italia, le Topolino hanno sfilato sotto gli occhi ammirati di passanti e turisti, presentate con grande simpatia e competenza dal dott. Maurizio Catozzi, direttore della rivista “Auto d’Epoca”, che ha commentato ogni vettura, riservando anche agli autisti qualche battuta scherzosa!
Presente anche quest’anno la ditta Canella che, al termine della sfilata, ha generosamente offerto un cocktail Bellini a tutti i partecipanti.
Chiuso in bellezza il pomeriggio, la serata si è aperta nel migliore dei modi: la salita in funivia al Rifugio Faloria, appositamente riservato, ha permesso di ammirare Cortina d’Ampezzo alla luce di un incantevole tramonto.
Durante la cena, come da tradizione, sono state effettuate le premiazioni degli equipaggi e degli ospiti presenti. Il vice-sindaco, Sig.a Paola Valle, ha portato i saluti e gli apprezzamenti dell’Amministrazione Comunale, confermando la piena disponibilità ad accogliere anche in futuro la bella manifestazione.
Il giorno seguente, radunate tutte le Topolino nel piazzale Ex-Ferrovia, ha avuto inizio la “caccia ai topi”, l’ormai storica caccia al tesoro in Topolino, il cui premio finale era niente meno che una settimana di vacanza per due persone, gentilmente offerta dall’Associazione Albergatori di Cortina d’Ampezzo.
Per vincere erano sufficienti un minimo di senso dell’orientamento, per interpretare la mappa e trovare le strade giuste (soprattutto dopo che qualche burlone aveva girato i cartelli con le frecce indicative!), una buona dose di fortuna, per trovare il bigliettino con il topo, e, per la prima volta, anche una certa abilità nel gioco delle freccette. Infatti, a metà percorso, sotto il mitico trampolino olimpico, i partecipanti hanno dovuto cimentarsi nel tradizionale gioco per assicurarsi qualche “topolino” in più.
Alla fine dei giochi, si è aggiudicato il titolo di “miglior cacciatore 2008” il sig. Pozzi Aldo, che è stato premiato dal Presidente dell’Associazione Albergatori di Cortina d’Ampezzo Sig. Roberto Cardazzi nel corso del pranzo di commiato al Vip Club.
Hanno conteso il titolo al Sig. Pozzi, il sig. Risi Fabrizio, classificatosi secondo, ed il sig. Polotti Sante, piazzatosi terzo a seguito di una combattuta estrazione finale.
Ancora qualche battuta e poi, inevitabile, è arrivato il momento dei saluti, accompagnati, però, dalla promessa di ritrovarsi l’anno prossimo per una nuova edizione del raduno “La Topolino sui monti” che, dedicato al trentesimo anniversario di fondazione del Club, sarà sicuramente un avvenimento da non perdere.