Arriviamo con il nostro passo: Giornata nazionale Down 2014

Arriviamo con il nostro passo …2014

Domenica 12 ottobre , in occasione della Giornata nazionale della persona con sindrome di Down, si è tenuta l’undicesima edizione della manifestazione “Arriviamo con il nostro passo..” organizzata dal Club Amici della Topolino della Provincia di Belluno e dall’Aipd Bellunese.

L’iniziativa è nata per sensibilizzare ed attirare l’attenzione su questa particolare sindrome e lo slogan dell’iniziativa vuole ricordare che i ragazzi con sindrome di Down, se aiutati e compresi, sono capaci di arrivare ovunque, come la piccola e tenace Topolino, però con “il proprio passo”.

Ventuno autovetture provenienti da tutte le città venete, ma anche da Lombardia, Friuli e Trentino, sono state messe a disposizione dei ragazzi dell’Aipd dai soci del Club, per un tour sulle strade della provincia.

Si sono così potuti ammirare dei bellissimi esemplari di Fiat 500 Topolino modello A, B, C, nelle versioni berlina e giardinetta, nonchè un raro Camioncino, tutti rigorosamente costruiti fra il 1936 ed il 1955, con, a bordo, dei navigatori d’eccezione!

Alla presenza dell’Assessore Giovanni Pelosio, che ha portato il saluto dell’Amministrazione Comunale di Feltre, l’allegra carovana è partita per raggiungere Villa Zasso a Moldoi di Sospirolo, dove ha effettuato una breve sosta, per poi proseguire per Sedico, meta finale del tour: ogni anno, infatti, il programma prevede l’arrivo in una località diversa della provincia bellunese.

Nella centrale Piazza della Vittoria, appositamente riservata, le Topolino si sono cimentate in una divertente gimkana a cui è seguita una prova di tiro con le freccette riservata ai navigatori. Anche il sindaco del comune di Sedico, Stefano Deon, ha assistito divertito alle esibizioni e, nel suo saluto ai partecipanti, ha espresso approvazione e simpatia per l’originale iniziativa.

La manifestazione si è conclusa con il pranzo ed una grande festa a casa di Michele Da Riva, uno dei giovani con sindrome di Down, organizzata dagli infaticabili genitori Bruna e Franco, coadiuvati dagli Alpini della Brigata Casere.   Con l’occasione si è festeggiato il 35^ compleanno di Michele, che, per una simpatica coincidenza, è anche quello del Club Amici della Topolino, essendo nati entrambi nel 1979.   All’importante ricorrenza è stata dedicata una enorme ed ottima torta decorata con il logo del Club e con la foto di Michele..ovviamente a bordo di una Topolino!

La giornata è terminata con lo scambio di doni fra i “topolinisti” ed i loro passeggeri e con la premiazione dei vincitori delle prove di abilità: al primo posto si è classificato l’equipaggio formato da Michele e Diego Trevissoi, seguito da Miriam in auto con Sisto Dagai e Marta con Adriano Bonato.

Le due presidenti dei sodalizi, Daniela Pongiluppi per il Club Amici della Topolino e Ines Ferracini Mazzoleni per l’AIPD, hanno, infine, salutato tutti i partecipanti e rinnovato l’appuntamento al prossimo anno per una nuova , e sempre emozionante, edizione di “Arriviamo con il nostro passo..!”

 

 

Written by

Comments are closed.