Si è svolta domenica 13 ottobre 2013 la decima edizione della manifestazione “Arriviamo con il nostro passo..” organizzata dal Club Amici della Topolino della Provincia di Belluno e dall’Associazione Italiana Persone con sindrome di Down – sezione bellunese.
Un appuntamento che si ripete da ben dieci anni consecutivi in occasione della Giornata nazionale della persona con sindrome di Down e che, anche quest’anno, ha visto la presenza di trenta Fiat 500 Topolino provenienti da Veneto, Friuli, Trentino e Lombardia.
L’iniziativa è nata con lo scopo di accompagnare i ragazzi dell’AIPD in un tour della provincia per attirare l’attenzione su questa particolare sindrome, sostando presso i gazebi allestiti nelle varie piazze per la distribuzione di materiale informativo e la vendita di prodotti promozionali.
Per ogni edizione è stato predisposto un itinerario diverso e quest’anno si è scelta come meta finale la città di Longarone poiché, nel 2013, ricorre il cinquantesimo anniversario della tragedia del Vajont e si è voluto in questo modo ricordare e commemorare le 2000 vittime della notte del 9 ottobre 1963.
La partenza del tour è stata programmata dalla piazza centrale di Lentiai, alla presenza del sindaco Armando Vello, da sempre amico e sostenitore della originale iniziativa.
Il programma prevedeva, poi, una tappa a Limana, dove non è mancato il cordiale e gradito saluto del sindaco Mario Favero.
Infine si è raggiunta la diga del Vajont e, parcheggiate le auto davanti al piccolo santuario dedicato alle vittime, i partecipanti alla manifestazione hanno potuto ascoltare dalla voce di una sopravvissuta, ora diventata “informatore della memoria”, la sig.a Donatella, il racconto della tragedia che ancora oggi rimane una dolorosa ferita aperta nel cuore dei bellunesi.
Le presidenti delle due associazioni, la sig.a Ines Mazzoleni Ferracini per l’AIPD e la sig.a Daniela Pongiluppi per il Club Amici della Topolino della provincia di Belluno, aiutate dai ragazzi, hanno deposto una corona di fiori in segno di omaggio alle vittime.
Grazie alla disponibilità del Sindaco Luciano Pezzin, è stato possibile attraversare con le auto la parte vecchia del paese di Erto scampata all’onda devastatrice ed ora conservata immutata proprio per ricordare com’era la vita in quei luoghi prima del 9 ottobre 1963.
Dopo una breve sosta nella parte nuova di Erto, la carovana ha raggiunto la fiera di Longarone ed esposto le Topolino per la gioia dei molti visitatori arrivati per la mostra “Sapori Italiani e Alpini”, una delle tante iniziative che vengono organizzate ogni anno a Longarone Fiere.
Al pranzo, presso il ristorante La Vela, all’interno del quartiere fieristico, sono intervenuti il Vice Presidente dell’Automobile Club Belluno Stefano De Gan ed il Direttore della rivista Auto d’Epoca Maurizio Catozzi, confermando con la loro presenza la validità e la serietà di questa manifestazione che da dieci anni unisce il mondo dell’automobilismo a quello dell’impegno sociale.
Al termine del pranzo, ancora grazie alla disponibilità della sig.a Donatella, è stato possibile visitare il Museo dedicato alla tragedia del Vajont ed alcuni equipaggi hanno completato la commemorazione recandosi anche al Cimitero monumentale di Fortogna.
Per tutti è stata una giornata piena di emozioni, resa unica ed indimenticabile dalla simpatia e dall’affetto dei ragazzi divenuti, ormai, impareggiabili “navigatori” delle Topolino: arrivederci alla prossima edizione!