Nella seconda domenica di ottobre si svolge in tutta Italia la giornata nazionale della Persona con Sindrome di Down. Per il settimo anno consecutivo il Club Amici della Topolino della provincia di Belluno ha aderito alla significativa giornata mettendo a disposizione dei ragazzi dell’AIPD della sezione di Belluno le proprie auto
Ben ventisette Topolino provenienti da tutto il Bellunese, ma anche dalle provincie di Padova, Treviso, Venezia, Vicenza, Trento e Brescia sono arrivate domenica 10 ottobre a Feltre (BL), pronte ad ospitare gli speciali “navigatori”.
L’originale carovana ha percorso alcune suggestive strade del Feltrino, toccando i comuni di Seren del Grappa e Fonzaso per raggiungere la piazza centrale di Arsiè, dove ha sostato per un simpatico spuntino organizzato dalla sezione locale dell’Associazione Nazionale Alpini presso lo stand dell’AIPD.
In occasione della Giornata Nazionale, infatti, in tutte le principali piazze vengono allestiti dei gazebi che distribuiscono materiale informativo e promuovono la vendita di alcuni prodotti (riso e cioccolato) per raccogliere fondi a favore dell’associazione e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla sindrome di Down.
Anche lo slogan della manifestazione, “Arriviamo con il nostro passo..”, vuole portare l’attenzione sul fatto che i ragazzi Down, proprio come la piccola ma tenace Topolino, se compresi ed aiutati, arrivano ovunque.. con il proprio passo!
Il tour è poi proseguito per raggiungere Lamon, località al lembo estremo del Feltrino Occidentale, famosa per la coltivazione del fagiolo. Nel 1993 vi è nato il “Consorzio per la tutela del fagiolo di Lamon della Vallata Bellunese” e nel 1996 il fagiolo di Lamon ha ottenuto il marchio IGP dalla Commissione Europea.
Nel terzo weekend di settembre si tiene un importantissima manifestazione dedicata al Fagiolo di Lamon IGP che richiama ogni anno sull’altipiano lamonese più di 30.000 persone.
Parcheggiate le auto nella piazza principale, dopo aver ricevuto il saluto dei rappresentanti dell’Amministrazione Comunale ed un gradito omaggio del prezioso legume, i topolinisti ed i loro accompagnatori si sono cimentati in alcune prove di abilità, sotto gli sguardi divertiti dei numerosi passanti.
La gimkana, in particolare, è stata molto apprezzata per la spettacolarità delle manovre: si sono viste Topolino correre veloci come Ferrari, qualcuna gareggiare in retromarcia e qualcuna ancora transitare con due, tre o più ragazzi a bordo!
Anche il gioco delle freccette ha riservato dei momenti veramente spassosi, soprattutto quando si sono cimentati i ragazzi ottenendo punteggi decisamente superiori a quelli degli adulti!
Terminate le prove, la compagnia si è trasferita presso il Ristorante “Stella D’Oro” di Lamon dove lo chef Franco Antoniol aveva preparato un ricco menu con piatti, ovviamente, a base del rinomato fagiolo.
La premiazione dei vincitori dei giochi è avvenuta presso la Sala Consiliare del Municipio, eccezionalmente aperta per l’occasione come segno di ospitalità e di apprezzamento della manifestazione da parte dell’Amministrazione Comunale di Lamon.
Alla presenza dell’assessore alla cultura Facchin Stefano, dell’assessore alle attività sociali La Macchia Roberta, dell’assessore al turismo ed agricoltura Tiziani Enrico e dell’assessore all’istruzione, protezione civile e demanio idrico Gaio Danilo, è stato premiato per il miglior tempo nella prova della gimkana l’equipaggio formato dall’autista Sante Polotti con il navigatore Laerte.
Il miglior risultato al gioco delle freccette è stato ottenuto da Sandrine, una giovane ragazza belga di origine bellunese che ha partecipato alla manifestazione per la prima volta e, possiamo ben dirlo, ha subito colpito nel segno!
Per tutti i partecipanti ci sono stati omaggi e premi, grazie alla sensibilità di alcuni “sostenitori” che hanno contribuito con i loro gadget a rendere ancora più festosa la giornata.
Il sorriso e la soddisfazione dei ragazzi sono stati la migliore conferma della riuscita della manifestazione e nello scambio dei saluti finali c’era già l’impegno a rivederci sicuramente anche il prossimo anno.