Arriviamo con il nostro passo: Giornata nazionale Down 2016

 

Si è svolta domenica 9 ottobre la tredicesima edizione della manifestazione “Arriviamo..con il nostro passo” organizzata dal Club Amici della Topolino della provincia di Belluno e dall’AIPD sezione di Belluno in occasione della Giornata Nazionale della Persona con Sindrome di Down.

L’iniziativa è nata per sensibilizzare ed attirare l’attenzione su questa particolare sindrome e lo slogan dell’iniziativa vuole ricordare che i ragazzi con sindrome di Down, se aiutati e compresi, sono capaci di arrivare ovunque, come la piccola e tenace Topolino, però con “il proprio passo”.

Ventuno autovetture provenienti da tutte le città venete, ma anche da Lombardia, Friuli e Trentino, sono state messe a disposizione dei ragazzi dell’Aipd dai soci del Club, per un tour sulle strade della provincia.

Si sono così potuti ammirare dei bellissimi esemplari di Fiat 500 Topolino modello A, B, C, nelle versioni berlina e giardinetta e camioncino, tutti rigorosamente costruiti fra il 1936 ed il 1955, con, a bordo, dei navigatori d’eccezione!

La partenza del tour è stata programmata dalla piazza centrale di Lentiai, alla presenza del sindaco Armando Vello, da sempre amico e sostenitore della originale iniziativa.

Il programma prevedeva una tappa a Limana, dove il Vice Sindaco Edi Fontana ha portato il saluto dell’Amministrazione Comunale.

Il viaggio è proseguito, poi, fino a raggiungere Belluno. Nella centralissima ed elegante Piazza dei Martiri, si sono svolti dei simpatici giochi che hanno coinvolto autisti e passeggeri ed attirato l’attenzione di un numeroso pubblico.

I Topolinisti, aiutati dagli speciali “navigatori”, si sono cimentati in una “prova di regolarità”, mentre i ragazzi hanno dato prova di grande abilità nel gioco delle freccette.

Al termine dei giochi, la compagnia è partita per la bellissima Villa Patt di Sedico, dove si è tenuto il pranzo conviviale, curato dalla Pro Loco di Sedico, a cui hanno partecipato anche genitori ed amici.

Durante il pranzo vi è stato il consueto scambio di doni fra i Topolinisti ed i loro “compagni di viaggio e si è proceduto alle premiazioni dei vincitori dei giochi: il miglior risultato e stato ottenuto dall’equipaggio formato da Sisto Dagai e Stefano.

La giornata si è conclusa con la visita al Museo del Settimo Reggimento Alpini, situato in un’ala della Villa, appositamente aperto per l’occasione.

Le due presidenti dei sodalizi, Daniela Pongiluppi per il Club Amici della Topolino e Ines Ferracini Mazzoleni per l’AIPD, hanno, infine, salutato tutti i partecipanti e rinnovato l’appuntamento al prossimo anno per una nuova , e sempre emozionante, edizione di “Arriviamo con il nostro passo..!”

Comments are closed.