Domenica 9 ottobre si è rinnovato l’incontro fra le vetture del Club Amici della Topolino della provincia di Belluno ed i ragazzi della sezione bellunese dell’Associazione Italiana Persone con sindrome di Down. Anche quest’anno, per l’ottava volta, una ventina di Topolino provenienti da tutto il Veneto ed anche dalle provincie di Trento, Udine e Brescia, sono state messe a disposizione dei ragazzi dell’AIPD per un intera giornata.
Il punto di ritrovo era stato fissato a Lentiai, dove il Sindaco Armando Vello si è premurato di accogliere e salutare gli equipaggi presso il gazebo dell’AIPD. Scopo della giornata, infatti, era raggiungere in Topolino alcune piazze della provincia dove i volontari dell’AIPD avevano organizzato dei gazebi nei quali distribuivano materiale informativo, con l’obiettivo di attirare l’attenzione su questa particolare sindrome e sulle possibilità che i ragazzi hanno, se aiutati e incoraggiati, di condurre una soddisfacente vita sociale e lavorativa. Lo slogan stesso della manifestazione, “Arriviamo con il nostro passo..” vuole ricordare che, piano piano, proprio come la piccola e tenace Topolino, tutti possono arrivare!
Le successive mete della giornata sono state Santa Giustina Bellunese e Limana. Anche a Limana la carovana è stata accolta dal Sindaco, Mario Favero, che, insieme ad alcuni membri del Consiglio Comunale, ha rivolto parole di grande apprezzamento per l’iniziativa. Il viaggio è proseguito, poi, fino a raggiungere Belluno, dove, nella centralissima ed elegante Piazza dei Martiri, si sono svolti dei simpatici giochi che hanno coinvolto autisti e passeggeri ed attirato l’attenzione di un numeroso pubblico. I Topolinisti, aiutati dagli speciali “navigatori”, si sono cimentati in una gimkana fra i birilli, mentre i ragazzi hanno dato prova di grande abilità nel gioco delle freccette. Il miglior risultato nella gimkana l’ha ottenuto l’equipaggio formato da Primo Polegato e Fiorella, davanti a Piersante Bordin e Elisa ed a Eugenio Pizzolato con Sonia.
La somma dei risultati delle due prove, invece, ha fatto vincere il “superpremio” finale all’equipaggio di Sisto Dagai e Miriam. A salutare i partecipanti erano presenti anche il Vice Sindaco di Belluno, Angelo Paganin, e l’Assessore Provinciale e Vice Presidente dell’Automobil Club Belluno, Stefano De Gan, che, con grande simpatia e disponibilità, ha presieduto alla premiazione dei vincitori. Rimesse in moto le Topolino, la comitiva ha raggiunto il Ristorante La Fasolera a Mas di Sedico per un delizioso pranzo coccolati dallo chef Italo e dalla sig.a Pina. Durante il pranzo è avvenuto lo scambio di doni fra le Associazioni e la consegna di omaggi e premi a tutti i partecipanti. La giornata si è conclusa, nel pomeriggio, a casa di Michele Da Riva, grazie alla generosità di papà Franco e mamma Bruna che hanno voluto accogliere tutti per un ultimo brindisi.
Gli abbracci affettuosi ed i calorosi sorrisi dei simpatici ragazzi sono stati il miglior finale possibile per la manifestazione e, al momento del rientro, nei saluti c’era già la promessa di ritrovarsi ancora tutti insieme, il prossimo anno, per una nuova edizione di “Arriviamo con il nostro passo”.