Anche quest’anno la stagione di attività del Club Amici della Topolino della provincia di Belluno. è stata inaugurata dalla tradizionale Gita di Primavera, che si è tenuta domenica 3 aprile 2016 e per la prima volta è stato scelto il Trentino, e precisamente la Valsugana, quale meta del raduno.
L’appuntamento è stato fissato a Levico Terme, città turistica famosa per le benefiche acque termali note fin dal settecento ed amate anche dalla Principessa Sissi. Ricordiamo, infatti, che fino al 1918 Levico e tutto il Trentino facevano parte dell’impero Austro-Ungarico di cui sono ancora molto evidenti gli influssi nella cultura e nell’architettura.
Una trentina le Topolino che si sono radunate nella centrale Piazza della Chiesa, dove sono state ammirate ed applaudite dalle numerose persone presenti, attirate dalle particolari auto. Anche il Sindaco Michele Sartori ha voluto porgere il proprio saluto, congratulandosi per la bella iniziativa.
Il giro turistico è iniziato con lo spettacolare passaggio, eccezionalmente concesso alle Topolino, attraverso il Parco degli Asburgo, che è considerato il più grande parco storico della provincia di Trento.
Le Topolino hanno poi proseguito costeggiando i laghi di Levico e Caldonazzo per raggiungere, dopo un apprezzato spuntino presso il Bici Grill di Santa Giuliana, Castel Pergine a Pergine Valsugana.
Castel Pergine è una fortificazione che si erge sul Colle Tegazzo a mt. 657 ed è un tipico esempio di architettura militare gotica.
Per la sua importante posizione strategica, il castello nei secoli è passato di mano molte volte, fino ad essere, attualmente di proprietà privata. La sig.a Liliana, esperta guida turistica, ha saputo esporre con passione e competenza la storia del castello nel corso della visita guidata riservata ai partecipanti al raduno.
Nella splendida Sala Bianca del castello si è tenuto il raffinato pranzo conviviale, durante il quale il Presidente ha salutato tutti i presenti e ha ricordato i prossimi appuntamenti del Club.
La Gita di Primavera 2016 si è conclusa con un ultimo brindisi sotto le mura del castello a base di “parampampoli”, la bevanda digestiva tipica della zona ,che proprio non poteva mancare per augurare a tutti un buon rientro!