La Topolino intorno al Bernina 2015

Esattamente cinque anni dopo, il Club Amici della Topolino della provincia di Belluno ha riproposto, a grande richiesta, una delle sue migliori manifestazioni: La Topolino intorno al Bernina. Il titolo del raduno prende spunto dallo spettacolare massiccio del Bernina, che le intrepide auto hanno potuto ammirare raggiungendo l’omonimo passo  a ben 2330 mt. La manifestazione, riservata alle Fiat 500 Topolino, è iniziata venerdì 26/06 con l’arrivo dei partecipanti a Livigno, in provincia di Sondrio, presso l’Hotel Valtellina, già punto di appoggio del precedente raduno. Trentacinque gli equipaggi iscritti, provenienti da tutta Italia e anche da Svizzera e Germania. Alcune Topolino sono arrivate su rimorchi o camion, ma, la maggior parte, eroicamente, ha viaggiato “sulle proprie ruote”, percorrendo tanti chilometri fra passi e salite, facendo diventare il viaggio stesso già un evento! Il raduno è iniziato ufficialmente venerdì sera con il saluto del Presidente e la cena “tipica”.

Molto apprezzato il menu proposto dalla rinomata cucina dell’Hotel Valtellina, grazie al quale i partecipanti hanno potuto gustare piatti tradizionali della cucina livignasca, come gli sciatt, i pizzoccheri e la bresaola. La tombola con simpatici premi ha concluso la serata. Il giorno dopo, puntuali e coccolati da uno splendido sole, i topolinisti sono partiti per raggiungere la meta più impegnativa: il Passo del Bernina, e con grande soddisfazione di partecipanti ed organizzatori, va segnalato che tutte le Topolino sono arrivate in cima! Dopo una meritata pausa per fare merenda ed ammirare il massiccio del Bernina con il suo imponente ghiacciaio, le Topolino sono ripartite per la seconda tappa del giorno: St. Moritz.

La prestigiosa ed elegante cittadina svizzera non ha mancato di incantare ancora una volta i partecipanti con i suoi hotel e negozi lussuosissimi. Possiamo, però, assicurare che le Topolino, durante la sfilata in centro,  non hanno sfigurato minimamente nel confronto con le numerose Ferrari e Lamborghini parcheggiate lungo la strada! Lasciata St. Moritz, nel pomeriggio, i partecipanti hanno fatto rientro a Livigno, dove erano attesi al Birrificio 1816 da Andrea Rocca,  biersommelier e mastro birraio diplomato alla scuola di Monaco di Baviera. Il birrificio di Andrea Rocca vanta il primato di essere il birrificio artigianale più “alto” d’Europa: 1816, infatti, è l’altitudine a cui si trova Livigno e le sue birre “raccontano il territorio”, anche attraverso l’uso di erbe e prodotti tipici dell’area. Al termine della sapiente ed interessante spiegazione sulla produzione ad alta quota, è seguito l’assaggio delle varie birre, molto apprezzato da tutti. La giornata si è conclusa all’Hotel Valtellina con la cena di gala, durante la quale il Presidente coadiuvato dai consiglieri del Club, ha ringraziato gli sponsors e premiato ospiti ed equipaggi. Il giorno successivo, domenica 28, il programma ha offerto ai partecipanti la visita all’Azienda Agricola Alpe Livigno, gestita da Marco Silvestri e dalla sua famiglia. Visitare Alpe Livigno è scoprire storia e tradizioni antiche di Livigno imparando, ad esempio, come viene fatta la bresaola, ed apprendere come si è sviluppata l’agricoltura di alta montagna fino ad arrivare, con Alpe Livigno, ad una struttura modernissima, costruita secondo i criteri più attuali, all’avanguardia  nell’allevamento del bestiame e nella produzione di salumi. A conclusione della visita non poteva mancare l’assaggio dei prodotti dell’azienda ed un brindisi speciale con il latte appena munto! Lasciata Alpe Livigno, le Topolino sono state esposte in Plaza del Comun, di fronte al Municipio, per essere ammirate dagli abitanti e dai molti turisti presenti. Per i partecipanti è stata anche l’occasione per fare un pò di shopping, ricordiamo, infatti, che Livigno gode dell’extradoganalità. E’ possibile, cioè, acquistare alcune merci, in particolare benzina e gasolio, liquori, sigarette e profumi, ad un prezzo notevolmente più basso rispetto all’Italia.

Il pranzo finale si è tenuto all’Hotel Valtellina dove, ancora una volta, la famiglia Cola ha deliziato i topolinisti con un pranzo superlativo.

Purtroppo la prospettiva del lungo viaggio di rientro ha imposto di affrettare i saluti per salire velocemente in auto: un ultimo sguardo alla bella Livigno, ai suoi prati verdissimi ed al lago di un azzurro indimenticabile e via verso casa con il ricordo negli occhi e nel cuore di tre memorabili giornate in Topolino.

Comments are closed.