Gita di Primavera 2011

La prima iniziativa del 2011 proposta dal Club Amici della Topolino della provincia di Belluno verrà ricordata senza dubbio per la benevolenza del clima, decisamente primaverile, anzi quasi estivo, e per la numerosa presenza di soci ed amici partecipanti.
Quasi una cinquantina di equipaggi provenienti da tutto il Veneto, ma anche dalle provincie di Trento e di Pordenone, si sono dati appuntamento domenica 17 aprile.
La tradizione vuole che la Gita di Primavera, come viene abitualmente chiamata la giornata di apertura della stagione del Club, si svolga ogni anno in località diverse.
Per l’edizione 2011, grazie all’aiuto del socio Antonio Stefanetto, il ritrovo è stato fissato in Piazza Garibaldi a Ponte di Piave, in provincia di Treviso.
Il Comune di Ponte di Piave, pur non essendo molto esteso, gode di una posizione strategica grazie alla vicinanza sia con Treviso che con Venezia. Il territorio completamente pianeggiante, attraversato dal fiume Piave e con un altitudine massima di 10 metri sul livello del mare, ha permesso fin da tempi antichi la coltivazione di varie e pregiatissime qualità di vini bianchi e rossi che hanno resa famosa la zona. In particolare si segnala il “Raboso Piave”, prezioso vino rosso frutto di un antichissimo vitigno autoctono che ancora oggi trova sulle rive del fiume Piave il suo habitat ideale.
Numerosi i passanti che si sono avvicinati ad ammirare e fotografare le storiche vetture che hanno veramente offerto una carrellata completa di modelli della Fiat 500 Topolino: A,B e C nelle versioni berlina e derivate, comprese le sportive “barchette” ed il raro camioncino.
Dopo aver effettuato le iscrizioni presso l’elegante Bar Sessolo e consumato una piccola colazione, la comitiva si è trasferita nella vicina Roncadelle all’ Azienda Agricola Piavigna dei F.lli Adriano e Pompeo Lorenzon.
Le Topolino hanno letteralmente invaso la bella corte dell’Azienda, dove i titolari, entusiasti, hanno accolto i partecipanti con un generoso rinfresco e con la degustazione di vini di propria produzione (fra i quali proprio il famoso Raboso Piave) che, ci risulta, sono stati molto apprezzati!
Salutati i sig.i Lorenzon, sempre accompagnata da uno splendido sole, la comitiva si è messa in viaggio per raggiungere Jesolo, meta finale della giornata.
Presso il Ristorante Paloma, nella centrale Via dei Mille, i topolinisti hanno potuto gustare un prelibato pranzo a base di pesce e trascorrere ancora qualche momento insieme prima di rimettere in moto le vetture per rientrare ai rispettivi luoghi di partenza.
Il prossimo, immancabile, appuntamento con il Club Amici della Topolino della provincia di Belluno è per i giorni 24/25/26 giugno a Cortina d’Ampezzo con la nuova edizione del raduno internazionale “La Topolino sui Monti”.

Comments are closed.