L’appuntamento con la nona edizione della manifestazione “Arriviamo..con il nostro passo” organizzata dal Club Amici della Topolino della provincia di Belluno e dall’AIPD sezione di Belluno in occasione della Giornata Nazionale della Persona con Sindrome di Down era fissato per domenica 14 ottobre ed anche quest’anno sono stati veramente tanti i soci del sodalizio bellunese che hanno messo a disposizione dei ragazzi dell’AIPD le proprie Topolino. La manifestazione è partita da Feltre alla presenza del Sindaco Paolo Perenzin che ha salutato autisti ed accompagnatori complimentandosi per l’originale e simpatica iniziativa.
Dopo un breve tragitto, la prima sosta è stata effettuata a Teven di Pedavena presso il Bar Enoteca La Botte. Una golosa merenda e la calorosa accoglienza dei titolari, Dolores e Giuseppe, hanno rallegrato la compagnia e non è mancato un cappellino omaggio per i ragazzi.
La carovana è poi ripartita per raggiungere Lamon, dove era allestito, a cura della locale sezione dell’ANA, uno degli stand dell’AIPD per la promozione dell’associazione e la vendita di cioccolato e riso.
Lo scopo della Giornata nazionale della persona con sindrome di Down, infatti, è proprio quello di sensibilizzare e far conoscere questa particolare sindrome che, se capita e curata, permette di vivere ugualmente una vita piena e soddisfacente.
Le Topolino con la loro presenza fanno da contorno e rafforzano l’interesse sui veri protagonisti della giornata, i ragazzi dell’AIPD, testimoniando che, come loro, piano piano con tenacia ed un po’ di aiuto si può arrivare ovunque, e, come nel caso delle Topolino bellunesi, perfino in Polonia!
La tappa finale della giornata è stata Arsiè, con la sosta presso un altro gazebo dell’AIPD gestito con l’aiuto degli Alpini della sezione locale.
Nella bella piazza Marconi, proprio di fronte al Municipio, si sono tenute le prove di abilità che hanno coinvolto autisti e passeggeri: prima la “prova di regolarità”, ossia una simpatica gimkana fra i birilli con tanto di tempi e penalità e poi la gara di freccette riservata ai ragazzi.
La somma dei due risultati ha decretato la vittoria di Sandrine con autista Antonio Stefanetto su Fiat 500 C. Seconda classificata è risultata Miriam con Gianni Ghiraldo su Fiat 500 A e terzo è arrivato l’equipaggio formato da Filippo e Massimo Bassetti su Fiat 500 C Belvedere.
Le premiazioni sono state effettuate alla presenza del Vice Sindaco di Arsiè Luca Strappazzon che ha portato i saluti dell’Amministrazione Comunale e rivolto parole di apprezzamento ai partecipanti.
La manifestazione si è conclusa con il pranzo presso il Ristorante Centrale di Arsiè dove molti genitori e parenti hanno raggiunto i propri ragazzi per chiudere in bellezza una giornata veramente speciale per tutti.